lunedì 13 giugno 2016

La  tristezza ha sonno leggero

Di lorenzo Marone


Genere: romanzo
Editore: Longanesi & C.
Pagine:370
Anno: 2016

Profumo:Legno e miele


Trama


Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezza e svariati fratelli, È uno di quei figli cresciuti un po' qua e un po' là, un fine settimana dalla madre e uno dal padre, Sulla soglia dei quarant'anni è un uomo fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi, tanto emotivo e trattenuto che nella sua vita, attraversata in punta di piedi, Erri non esprime mai le sue emozioni ma le ricaccia nello stomaco, somatizzando tutto. Un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia dopo avergli rivelato di avere una relazione con un collega. Da quel momento Erri non avrà più scuse per rimandare l'appuntamento con la sua vita. E uno per uno deciderà di affrontare le piccole e grandi sfide a cui si è sempre sottratto: una casa che senta davvero sua, un lavoro che ama, un rapporto con il suo vero padre, con i suoi irraggiungibili fratelli e le sue imprevedibili sorelle. Imparerà così che per essere soddisfatti della vita dobbiamo essere pronti a liberarci del nostro passato, capire che noi non siamo quello che abbiamo vissuto e che non abbiamo alcun obbligo di ricoprire per sempre il ruolo affibbiatoci dalla famiglia. E quando la moglie gli annuncerà di essere incinta, Erri sarà costretto a prendere la decisione più difficile della sua esistenza ...


Recensione



Curiosa di leggere un altro libro di Lorenzo Marone e consigliata da delle bravissime blogger, ho comprato l’ultima uscita “La tristezza ha sonno leggero” ad essere sinceri mi è piaciuto più “La tentazione di essere felici ” ma anche questo l’ho trovato carino ed originale. Ogni capitolo vola via uno dopo l’altro ed il linguaggio è molto colloquiale sembra che il protagonista si rivolga proprio a te, lettore. Erri Gargiulo è un uomo serio ma che sa fare dell’ironia su di se, racconta della sua strampalata famiglia con il sorriso anche se gli ha provocato un grande disagio: “quando hai una madre e mezzo, due padri e un bel po’ di fratelli” la vita è un po’ più disordinata. Erri era diventato un po’ insicuro, si era sposato ma le cose presero una brutta piega quando non arrivavano pargoletti, tra lui e sua moglie si creo tensione e finì che lei andò a letto con un altro…non vi dico altro se volete sarà lo stesso Erri che vi racconterà della sua vita.
Ho trovato questo romanzo terribilmente moderno gli elementi c’erano tutti: la famiglia allargata, tradimenti, matrimoni che si sfasciano, madri giovani e madri stressate, padri assenti, eccetera eccetera. Una storia da leggere non ha grandi colpi di scena ma sicuramente è piacevole!
Buona Profumosa letturaa cariiii !!

Voto:



Carino



6 commenti:

  1. Ciao Silvia, credo che le storie attuali siano perfette per capire tutte le sfaccettature dei nostri giorni, per condividere opinioni simili o diverse dalle nostre.
    Cesare l'ho amato, spero che Erri mi faccia lo stesso effetto, lo inizio oggi!

    RispondiElimina
  2. Heyyy ciaoo! Erri è un personaggio fantastico, mi piace la sua ironia nella serietà hahaha non so se mi spiego poi capirai..buona lettura !

    RispondiElimina
  3. io l'ho trovato molto coinvolgente e mi è piaciuto tantissimo ed è vero che sembra rivolgersi proprio a te

    RispondiElimina
  4. Ehi! Sembra un libro molto carino!
    -Aranel

    RispondiElimina