sabato 9 aprile 2016

Follia


Follia 

di 
Patrick McGrath


Pagine: 296
Anno: 1996
Genere: Romanzo psicologico

Profumo: mandorle 


TRAMA



Stella, moglie frustrata di Max, vicedirettore di un grande manicomio criminale nei pressi di Londra, conosce Edgar Stark, paziente in regime di semilibertà che viene quasi ogni giorno a curare il giardino e restaurare una grande serra vittoriana ormai cadente. Edgar, scultore e artista dalla grande intensità creativa, è anche un fascinoso manipolatore che entra prepotentemente nella vita di Stella, travolgendo ogni sua resistenza. La passione sessuale scoppia selvaggia e ossessiva e la salute mentale di Stella, la sua vita noiosa ma rispettabile vanno in pezzi...

RECENSIONE

Chi l'avrebbe mai detto...la moglie dello psichiatra più famoso di un manicomio criminale di londra che prende una "cotta" ,come diremmo noi giovani, per il più pazzo degli assassini! Storia assurda questa che fa molto riflettere, dietro l'apparente perfezione di alcune coppie o famiglie si celano i più grandi disagi! Stella  era insoddisfatta della sua vita così piatta e monotona, riempita di false amicizie  e sempre dietro l'ombra del marito! In Edgar trova la sua rivincita, quell'amore cosi forte quasi ossessivo, la faceva sentire di nuovo viva! 
La cosa che colpisce è proprio la sua noncuranza per il pericolo che stava correndo. Cavolo, lei stava nel letto insieme a un pazzo che uccise la moglie e la decapitò!  L'amore la stava accecando, ma era amore o solo voglia di scappare dalla sua vecchia vita?
Stella avrebbe fatto qualsiasi cosa per Edgar ed anche quando lui non c'era più fisicamente era sempre nei suoi pensieri, ormai odiava la sua famiglia  alla quale attribuiva tutte le colpe della sua depressione e senza neanche accorgersene compirà inumane azioni...
"Follia" è narrato dallo psicoterapeuta di Stella e collega di suo marito, Peter. Questa narrazione in terza persona l'ho poco apprezzata, secondo me se fosse stato in prima persona avrebbe trasmesso più suspanse ma non ho niente da ridire sulla storia che mi ha travolto e rapito come poche !

                    Buona profumosa letturaaaa!



Voto:




Carino

















4 commenti:

  1. Ciao! Stavo scorrendo il tuo blog e mi sono accorta che hai letto molti libri a cui vorrei dedicarmi presto, e questo è proprio uno di quelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo mi fa molto piacere *.* Fidati questo libro ne vale la pena leggerlo ! buona profumosa lettura :*

      Elimina
  2. Voglio leggere questo libro da anni e ancora non mi sono decisa a farlo. Mi ha sempre incuriosito molto come storia , prima o poi verrà anche il suo momento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio caldamente se ti piacciono un pò gli psicologici ma anche se non sono il tuo genere, dopo questo libro lo diventeranno! :) smack

      Elimina